Inizio col dire che la città di Cluj-Napoca, detta Cluj, mi ha sorpreso davvero positivamente e consiglio davvero a tutti di visitare Cluj durante i mercatini di Natale. Una città giovane, allegra ed economica.
Per chi non lo sapesse, Cluj si trova in Romania, precisamente nella parte nord, ed è considerata la ‘capitale’ della Transilvania.
Leggi anche il mio articolo: Itinerario in Transilvania, 3 giorni nella terra del Conte Dracula
In questo articolo vi parlerò esclusivamente dei mercatini di Natale di Cluj, rimandando il “cosa vedere in città” a futuri articoli.
Contenuti dell'articolo:
Dove si svolgono i mercatini di Natale di Cluj
I mercatini di Natale di Cluj, alias Targul de Craciun in lingua locale, si svolgono in Piazza Unirii proprio sotto la Cattedrale romano-cattolica di San Michele ed alla statua a cavallo del re d’Ungheria Mattia Corvino. Il luogo è davvero scenico con l’enorme chiesa, da poco ristrutturata, che sovrasta la piazza.
Le date dei mercatini per il 2024 sono ancora da confermare ma dovrebbero essere dal 18 novembre – 31 dicembre.
Cosa fare ai mercatini di Natale di Cluj
Il fulcro della festa è piazza Uniiri, nella quale si trovano le bancarelle che vendono soprattutto cibo e bevande. Troverete vari stand che preparano i kurtos, tipici dolci ungheresi, dato che si stima che circa un quarto della popolazione sia appunto di origine ungherese.
Oltre ai kurtos troverete dolci locali, castagne e vino caldo a fiumi.
Nella piazza è presente anche una grande ruota panoramica e un carosello, molto amato da mio figlio, che ha preteso di fare almeno un giro al giorno.
Soprattutto durante i weekend sono in programma concerti che si svolgono sul palco sempre presente a piazza Uniiri – vi consiglio di seguire la pagina Facebook relativa all’evento che, con l’ausilio della traduzione integrata, vi fornirà informazioni utili sulla programmazione.
Nella piazza è presente anche la casa di Babbo Natale, ma al momento della nostra visita non era ancora arrivato. La casa viene utilizzata sostanzialmente come set fotografico per immortalare i bimbi nella casetta natalizia…. tutti i bambini meno il mio, che ha rifiutato categoricamente le foto.
Io invece una foto ricordo (mossa) me la sono fatta fare.
A dire del programma, tra le 16:00 e le 18:00 è in esercizio un tram natalizio (gratuito) che percorre le vie del centro – io non sono riuscita ad identificarlo, ma se sapete qualcosa in più scrivetelo nei commenti per favore.
Come raggiungere Cluj
Cluj-Napoca ha un suo aeroporto a circa 7 km dal centro città. Dall’Italia potete utilizzare Wizzair che vola da Bari, Bologna, Catania, Napoli, Milano, Roma, Bologna e Venezia.
Cluj dista circa 8 ore di autobus (quasi 500km) da Bucarest e almeno 8 di treno, mentre 3 o 4 ore di strada (con mezzi propri) la separano da Timisoara (col bus o treno potete arrivare anche a 6 ore).
A breve vi racconterò anche di quello che c’è da vedere a Cluj e nei suoi dintorni e di dove mangiare per godere a pieno di questa città davvero interessante. Come si suol dire stay tuned!
E non dimenticate di seguirmi su instagram sul mio profilo @posh_backpackers e su facebook per non perdervi i miei aggiornamenti ed i miei consigli di viaggio.