Cosa fare in 5 giorni a Skopelos, un’isola che fa innamorare

Sarò banale forse, ma tra le 3 isole che ho visitato nelle Sporadi settentrionali, Skopelos è stata quella in cui ho lasciato un pezzo di cuore. Quella che quando ripenso alla vacanza mi fa venire gli occhi a cuoricino. Ecco, vi racconto quindi della mia vacanza e di cosa fare in 5 giorni a Skopelos e del perché quest’isola mi ha rapito.

Leggete anche il mio itinerario di 12 giorni alle Sporadi

Come raggiungere Skopelos e dove alloggiare

Partiamo dalle basi: Skopelos non ha un aeroporto pertanto il mezzo per raggiungerla è il traghetto, oppure l’aliscafo da Skiathos, isola ben collegata con l’Italia durante i mesi estivi.

Troverete orari e biglietti sul sito Ferryscanner

Da Skiathos potete raggiungere i 2 porti dell’isola: Skopelos town e Loutraki (porto che si trova ai piedi del paese di Glossa). Ci sono sia aliscafi che traghetti che trasportano anche auto e tir.

Dove alloggiare a Skopelos

A Skopelos noi abbiamo scelto di alloggiare nel paese principale, Skopelos town appunto, vivace e mondana, ma non caotica, nulla di quest’isola è caotico a dire il vero. L’alternativa sarebbe stata quella di alloggiare nella più tranquilla Glossa – questo però avrebbe reso più complicati gli spostamenti sull’isola, soprattutto senza auto.

La verità è che sono stata davvero felice della scelta fatta. Abbiamo alloggiato nel centro storico di Skopelos, in un piccolo appartamento con vista dal balcone sul mare. Sotto casa avevamo tutto: bus, porto, supermercati e posti in cui mangiare oltre ad un discreto parco giochi, che torna sempre comodo quando si viaggia con un bimbo piccolo.

Il nostro appartamento, semplice e molto greco, l’abbiamo prenotato su booking: Aggela Guesthouse.

Oltretutto Glossa, graziosissima, è davvero sfidante quando tuo figlio decide di addormentarsi nel passeggino. Il paese di Glossa infatti è tutto rigorosamente in salita e quindi alla fine sono stata ancora più felice della scelta di Skopelos Town e anche mio marito (vedi foto sotto).

Glossa... tutta in salita
Glossa… tutta in salita ph. www. poshbackpackers.it

Come muoversi a Skopelos

Il modo migliore per muoversi a Skopelos è senza dubbio quello di noleggiare un’auto. Noi, principalmente per i prezzi di agosto, l’abbiamo noleggiata per 2 dei 5 giorni a Skopelos.

Un consiglio: prenotate l’auto per tempo, soprattutto se viaggerete in agosto; io l’ho prenotata ad inizio luglio e la disponibilità era scarsissima ed i prezzi altissimi (parliamo di 100 euro al giorno). A Skiathos ed Alonissos fortunatamente abbiamo speso molto meno.

Muoversi a Skopelos – www. poshbackpackers.it

Gli altri giorni a Skopelos ci siamo mossi con i bus. Non è una cattiva opzione, il problema è che ad agosto ci sono poche corse rispetto agli utilizzatori e, come è capitato a noi, se sono pieni i mezzi non si fermano o bisogna stiparsi dentro come sardine, appesi fuori dalla porta praticamente e pertanto ci è capitato di dover attendere diverso tempo prima di riuscire a salire a bordo un pomeriggio (quasi un’ora e mezza alla fermata). Probabilmente negli altri mesi estivi questo problema non c’è.

I bus raggiungono diverse spiagge ed il paese di Glossa, ma se volete visitare la Chiesa di Agios Ioannis dovrete noleggiare un mezzo oppure prendere (a carissimo prezzo a quanto abbiamo potuto vedere) un taxi.

Cosa fare in 5 giorni a Skopelos: Le spiagge

Skopelos ha tantissime spiagge e davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Quasi tutte offrono taverne, bar e possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. I prezzi variano da zero (con consumazione obbligatoria) a 10 euro al giorno. Parcheggio rigorosamente gratuito.

Spiaggia di Panormos

Tra le spiagge in cui siamo stati a Skopelos questa senza dubbio è la mia preferita! Una spiaggia tranquilla, per famiglie ma non solo. La spiaggia è di piccoli ciottoli e l’acqua è limpidissima.

Cosa fare in 5 giorni a Skopelos - spiaggia di Panormos
Cosa fare in 5 giorni a Skopelos – spiaggia di Panormos ph. www. poshbackpackers.it

Ci sono diverse taverne e alcune (difficile capire quali ad essere onesti) offrono anche lettini e ombrellone gratuiti a patto che si effettui una consumazione.

Si raggiunge facilmente col bus da Skopelos. Il rientro nel pomeriggio invece è stato parecchio difficoltoso perché i bus erano tutti pieni e non si fermavano. Le corse poi, nonostante la gente, non sono molto frequenti quindi un giorno abbiamo atteso quasi un’ora e mezza prima di riuscire a salire sul bus. Non è stata una situazione comoda, soprattutto con un bambino di 2 anni.

Paralia Kastani

La verità è che in questa spiaggia ci siamo affacciati, ma l’abbiamo trovata troppo affollata per i nostri gusti e siamo andati via.

La spiaggia comunque è molto bella ed è una delle spiagge più sabbiose dell’isola. E’ famosa perché qui sono state girate molte scene del film Mamma mia!

Milia beach

Bella, un pochino più animata di Panormos a causa di un baretto con la musica alta. Manca una taverna, ma c’era sia un bar che un furgone che vende cibo. Il mare è limpidissimo ed anche qui ci sono i ciottoli.

Cosa fare in 5 giorni a Skopelos - Milia
Cosa fare in 5 giorni a Skopelos – Milia ph. www. poshbackpackers.it

Limonari

Leggermente più vicino a Skopelos town, in uno dei 5 giorni a Skopelos ci siamo fermati in questa spiaggia. A Limonari ci sono 2 stabilimenti, ma il parcheggio del primo è minuscolo ed era già pieno al nostro arrivo, quindi siamo andati nel secondo.

I prezzi sono un pochino più alti della media (ben 10 euro per 2 lettini e 1 ombrellone) e mi è sembrata più ‘esclusiva’ delle altre spiagge visitate. Lo stabilimento che abbiamo scelto aveva anche la piscina (vietato ingresso ai minori di 12 anni).

Cosa fare in 5 giorni a Skopelos - Limonari
Cosa fare in 5 giorni a Skopelos – Limonari ph. www. poshbackpackers.it

Non siamo rimasti molto tempo in questa spiaggia, principalmente perché a riva c’è una lastra di scogli e non stavo molto tranquilla con mio figlio che aveva deciso proprio quel giorni di fare ‘i tuffi’, e poi anche perché avendo l’auto volevamo sfruttarla per visitare altre zone dell’isola.

Cosa fare in 5 giorni a Skopelos - Limonari
Cosa fare in 5 giorni a Skopelos – Limonari ph. www. poshbackpackers.it

La spiaggia comunque era quasi vuota ed il mare molto bello e c’era davvero pochissima gente.

Cosa fare in 5 giorni a Skopelos: Oltre le spiagge

Glossa – un must dei 5 giorni a Skopelos

Un gioiellino! Glossa è una tappa imperdibile di un viaggio a Skopelos. Arroccato su un altura, un dedalo di silenziose viuzze tutte da esplorare (possibilmente senza dover spingere il proprio figlio nel passeggino).

Glossa, Skopelos
Glossa, 5 giorni a Skopelosph. www. poshbackpackers.it

Noi abbiamo raggiunto Glossa in auto da Skopelos città, ma ci sono anche diverse corse di autobus che potreste sfruttare. Alternativamente, se decidete di alloggiare a Glossa, utilizzate il collegamento diretto in barca Skiathos-Loutraki (Loutraki è il porto che si trova in corrispondenza di Glossa).

Seguendo il consiglio degli amici Hesitant Explorers, che di cibo ne capiscono, ci siamo fermati da Louki a mangiare una delle pite più buone ed economiche che io abbia mai assaggiato. E la vista, beh, assolutamente imperdibile!

Louki, Glossa - tappa 5 giorni a Skopelos
Louki, Glossa – tappa 5 giorni a Skopelos ph. www.poshbackpackers.it

La Chiesa di Agios Ioannis, altrimenti nota come chiesa di Mamma mia!

A 45 minuti di curve da Skopelos town troverete la deliziosa chiesetta di Agios Ioannis. Questa piccola chiesa deve la sua notorietà al film musical Mamma mia! (la si vede nella scena del matrimonio per chi l’ha visto).

Chiesa Agios Ioannis - 5 giorni a Skopelos
Chiesa Agios Ioannis – 5 giorni a Skopelos ph. www.poshbackpackers.it

La salita alla chiesa è fattibile anche con i bambini a patto che camminino o che portiate con voi un marsupio o zaino porta bambini (noi avevamo il marsupio).

Chiesa Agios Ioannis – 5 giorni a Skopelos ph. www.poshbackpackers.it

Skopelos Town

Skopelos è un gioiellino, un dedalo di viuzze imbiancate piene di negozi, ristoranti ed angoli graziosi.

5 giorni a Skopelos ph. www.poshbackpackers.it

Tra le vie si nascondono anche tantissime chiesette e ve ne accorgerete se alloggiate li nel weekend perché il suono delle campane va avanti per diverse ore, soprattutto il sabato mattina.

A spasso per i monasteri

Partendo da Skopelos town è possibile fare un percorso tra meravigliosi monasteri, alcuni del periodo bizantino ed ancora attivi e funzionanti.

Noi abbiamo raggiunto il monastero di Evangelismou (occhio agli orari di apertura perché l’abbiamo trovato chiuso). Gli altri monasteri della zona possono essere raggiunti in auto su strade sterrate (noi non abbiamo avuto il coraggio perché non avevamo pagato l’assicurazione aggiuntiva per gomme e parte sottostante dell’auto) o tramite un trekking (da verificare quanto sia segnalato bene il percorso).

Dove mangiare a Skopelos

Avevo intenzione di scrivere un paragrafo su dove mangiare a Skopelos, ma un sacco di posti mi sono rimasti nel cuore e preferisco per questo dedicare un articolo a parte a questo tema.

Vi rimando pertanto all’articolo: dove mangiare a Skopelos.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

14 Risposte a “Cosa fare in 5 giorni a Skopelos, un’isola che fa innamorare”

  1. Io ci sono stata in giornata da Skiathos, ma ho sempre pensato sia un’isola dove fermarsi anche di più, felice di leggere la tua conferma e tanti suggerimenti utili ❤️

    1. Secondo me a Mr. G potrebbe piacere 🙂 a patto di non fargli fare la salita alla chiesetta di Mamma mia (sotto c’è un baretto dove può aspettarti)

  2. Io e Marilena siamo follemente innamorati della Grecia, del suo mare, dei suoi colori, della sua cucina e delle sue tradizioni e anche per l’estate 2023 stiamo pensando di visitare una delle sue isole!
    Questo articolo calza proprio a pennello perché Skopelos rientra tra le possibili candidate!

  3. Che ricordi Skopelos, l’isola dove ci siamo innamorati ufficialmente della Grecia. Il gyros di Glossa poi è qualcosa di incredibile (tipo le madeleines di Proust – evoca ricordi indelebili).
    Glossa malgrado le salite (effettivamente impegnative) è forse tra i paesini più belli che abbiamo mai visto nelle isole greche (insieme a quelli di Tinos e Naxos).
    In ogni caso non vediamo l’ora di tornare in Grecia quest’estate!

  4. Grazie per questo articolo! Io e mio marito amiamo la Grecia, quella “autentica” e vorremmo andare nelle sporadi a fine luglio, Skopelos sembra proprio il tipo di isola che stavamo cercando. Posso chiedervi consiglio su come organizzare una settimana? Purtroppo abbiamo solo questo tempo a disposizione. Atterreremo a Skiathos ma vorremmo vedere principalmente Skopelos ed Alonissos!

    1. Ciao e benvenuti! Io direi che con una settimana a disposizione potete dividere 5 gg a Skopelos + 2 gg ad Alonissos. Approfittate se potete all’atterraggio per vedere Skiathos città prima di prendere il traghetto. Ci sono molti depositi bagagli vicino al porto. Alternativamente potreste andare ad Alonissos in giornata da Skopelos ma secondo me vale la pena dormirci, magari a vecchia Alonissos che è stupenda!

  5. Ciao Anna! Hai qualche consiglio per dove mangiare a Skopelos? Ho letto che alcuni posti ti sono entrati nel cuore e mi piacerebbe sapere quali visto che passerò le mie vacanze proprio lì.

    Grazie mille!

    1. Ciao Selene, hai pienamente ragione… l’idea era di scriverci un articolo, poi tra una cosa e l’altra non è mai stato finito. Però ora grazie alla tua spinta cerco di riprendere a stretto giro gli appunti e darti qualche consiglio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.