Itinerario tra Macedonia del Nord e Grecia

Oggi vi racconto del nostro viaggio balcanico. Giorno per giorno vi parterò dell’itinerario tra Macedonia del Nord e Grecia. Dodici giorni tra città, spiagge, monasteri e canyon.

Giorno 1 – Skopje

Si parte da Brindisi con scalo a Malpensa. Atterriamo a Skopje e prendiamo al volo il bus per il centro. Già i primi passi in questa città mi fanno rendere conto che supererà di gran lunga le mie aspettative.

Skopje - Itinerario Grecia Macedonia del nord
Skopje @posh_backpackers

La serata trascorre a spasso tra piazza Macedonia e l’antico bazar dove ceniamo.

Della prima tappa del nostro Itinerario tra Grecia e Macedonia del Nord puoi leggere nell’articolo Skopje la città delle mille statue

Giorno 2 – Skopje

La giornata inizia con il consueto free walking tour che ci porta a scoprire i segreti dell’old bazar e della parte moderna della città.

Piazza Macedonia skopje Itinerario Grecia Macedonia del nord
Piazza Macedonia @posh_backpackers

La guida ci racconta dell’indipendenza della Macedonia del Nord e di Madre Teresa, originaria di Skopje.

Dopo una pausa burek, accompagnato da yogurt, nel old bazar, la giornata prosegue prendendo il bus 25 che ci porta alla funicolare per raggiungere il Millenium Cross.

Burek Itinerario Grecia Macedonia del nord
Burek @posh_backpackers
 Millenium cross @posh_backpackers

Gli autobus partono in orari completamente randomici e tra andata e ritorno impieghiamo tutto il pomeriggio.

Millenium cross Itinerario Grecia Macedonia del nord

La sera ovviamente si torna a cenare nel suggestivo old bazar.

Giorno 3 – Matka Canyon e Skopje

Il terzo giorno del nostro itinerario tra Grecia e Macedonia del Nord dalla stazione centrale prendiamo il bus 60 per Matka Canyon, dove trascorriamo l’intera giornata tra trekking, uscite in kayak e freddi bagni nell’acqua del canyon.

Matka Canyon - itinerario tra Grecia e Macedonia del Nord
Matka Canyon @posh_backpaskers

Il racconto completo potete trovalo qui ->Matka canyon

Ultima serata ed ultima cena nel old bazar a base di carne – mangiamo in 3 spendendo circa 15 euro (in totale, non a testa).

Old bazar Skopje - itinerario tra Grecia e Macedonia del Nord
Old bazar Skopje @posh_backpackers

Giorno 4 – da Skopje a Ohrid

Raggiungiamo a piedi la stazione dei bus di Skopje e in circa 2 ore e mezza siamo a Ohrid, affacciato sull’omonimo lago. Prendiamo un taxi per il centro ed arriviamo al nostro alloggio.

Lago di Ohrid @posh_backpackers

Il pomeriggio trascorre tra un giro nel centro storico, una visita alla chiesa di San Giovanni ed un bagno nel lago con le sue acque limpidissime.

Chiesa di San Giovanni @posh_backpackers
Macedonia del Nord

Giorno 5 – Ohrid

Svegli di buonora, ripartiamo all’esplorazione di Ohrid e visitiamo la chiesa di Holy Mary Perybleptos.

Holy Mary Perybleptos @posh_backpackers
Macedonia del Nord

Spendendo 20 euro a testa partecipiamo ad un tour in barca sul lago che ci porta alla Bay of Bones, alla chiesa di Santo Zaum ed al monastero di Santo Naum con le sue acque ‘miracolose’.

Vicino al monastero di Saint Naum@posh_backpackers

Trascorriamo la pausa pranzo in una spiaggetta deliziosa e facciamo nuovamente il bagno nel lago.

Giorno 6 – da Ohrid a Salonicco (Grecia), alle Meteore

Giornata di spostamenti. Salutiamo la Macedonia del Nord e ci spostiamo alla volta della Grecia. Abbiamo prenotato un transfer per attraversare il confine e raggiungere Florina (in Grecia). Di li prendiamo il bus per Salonicco e poi la nostra auto a noleggio per raggiungere Kalambaka ai piedi delle Meteore.

Tramonto sulle Meteore  @posh_backpackers
Tramonto sulle Meteore @posh_backpackers

Giusto in tempo per goderci il tramonto e gustare una cena greca.

Giorno 7 – Meteore

La giornata è dedicata alla visita delle meteore e ve ne parlo qui:

A fine giornata salutiamo questa località e la nostra compagna di viaggi, Manu, che passerà la notte qui per ripartire per ripartire l’indomani per Atene.

Meteore, Grecia @posh_backpackers
Ciao Manu!! @posh_backpackers

Raggiungiamo Edessa, dove alloggiamo nello splendido hotel Varosi 4 Seasons.

Giorno 8 – Vergina

Alloggiare ad Edessa è stato strategico per raggiungere il sito di Vergina, che custodisce uno dei tesori più grandi della Grecia: la tomba di Filippo il Macedone, padre di Alessandro Magno.

Si proprio lui, Alessandro, filo conduttore finora del nostro viaggio tra Grecia e Macedonia del Nord. Personaggio tanto conteso tra le 2 nazioni.

Non è possibile scattare foto a Vergina, quindi dovrete cercare le immagini su google, ma il museo (che è stato costruito intorno alle tombe per iglobarle) mostra tra le altre cose lo stupendo tesoro.

Dopo pranzo si riparte in auto verso la Penisola Calcidica: alloggiamo a Neas Marmas (secondo dito della penisola). Tempo di un primo tuffo in mare e la giornata è terminata.

Giorno 9 – Penisola Calcidica

Inizia la parte relax della vacanza. Da questo momento alla fine ci spiaggiamo e ci godiamo queste spiagge semivuote. E’ ferragosto e possiamo vantarci inviando foto di quanto siano deserte le spiagge.

Spiaggia di Toroni @posh_backpackers

Facciamo un pigro pranzo nella taverna in spiaggia e ci godiamo il relax.

Giorno 10 – Penisola Calcidica

Siamo in modalità relax…dopo aver esplorato qualche spiaggetta torniamo a quella del giorno prima. Toroni beach che abbiamo trovato rilassante ed accogliente.

Spiaggia di Toroni @posh_backpackers

Pranziamo nuovamente alla taverna e passiamo la giornata in relax come ieri.

Ve ne parlo più approfonditamente nell’articolo A mare nella Penisola Calcidica

Giorno 11 – Penisola Calcidica e Salonicco

E’ il giorno di ferragosto. Sarebbe bellissimo metterci di nuovo stesi sulla spiaggia di Toroni a poltrire…e invece decidiamo di visitare l’altro lato del secondo dito prima di raggiungere Salonicco nel pomeriggio.

La nostra meta balneare è Portokali che si rivela essere ben più affollata di Toroni. Il mare è molto bello, ma ci fermiamo poche ore.

Portokali @posh_backpackers

Riprendiamo l’auto e ci fermiamo strada facendo in un paesino di mare per un ultimo pranzo in taverna con i piedi nel mare.

torre bianca, Salonicco @ posh_backpackers

Nel pomeriggio raggiungiamo Salonicco, che abbiamo già visitato in passato. Passeggiamo per il centro e visitiamo le chiese più belle e saliamo sulla torre bianca.

Giorno 12 – Salonicco, Atene… casa

Non lo nego, sarei rimasta ancora volentieri a godermi la quiete delle spiagge greche.

Psirri, Atene @posh_backpackers

E invece si parte all’alba: treno da Salonicco ad Atene, poi tempo di un pranzetto greco e di una passeggiata a Psirri e siamo già in aeroporto.

La Macedonia mi è piaciuta davvero tanto e la Grecia… beh per la Grecia ho un posto speciale nel cuore.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

26 Risposte a “Itinerario tra Macedonia del Nord e Grecia”

1. I miei viaggi spesso sono impegnativi, lo ammetto. Comunque è stato davvero interessantissimo come viaggio e molto piacevole.

1. Non avevo mai preso in considerazione la Macedonia e devo dire che sembra un itinerario davvero interessante, soprattutto se unito alle Meteore Greche che sono invece uno dei luoghi che vorrei da tempo visitare. Terrò a mente questa idea di viaggio.

1. La Macedonia è stata una bellissima scoperta 🙂 i Balcani in generale danno sempre grandi soddisfazioni, devo dirlo

2. Una delle mie più care amiche è macedone (di Ohrid per l’esattezza) e non sai quante volte mi ha invitato a trascorrere qualche giorno da lei in estate (mi invia sempre tante bellissime foto sia del lago che della capitale). La Macedonia è spesso sottovalutata e quasi mai presa in considerazione dal turismo italiano, ma a me incuriosisce davvero molto. Molto interessante questo tuo itinerario. Bella anche Salonicco, che vorrei tanto visitare. Comunque per essere ferragosto erano davvero deserte le spiagge, come mai?

1. Ohrid è meravigliosa, il lago stupendo e balneabile e con un’acqua limpidissima, i prezzi bassissimi e la gente stupenda. Ho davvero adorato la Macedonia!
      Le spiagge greche della penisola calcidica erano deserte (o quasi) perché anche ad agosto non è una zona molto gettonata dal turismo di massa – e poi di spiagge ce ne sono tante e la gente si distribuisce.

3. Appena passa questo stranissimo periodo, mi piacerebbe davvero iniziare a viaggiare ininterrottamente, trovo molto interessante questo itinerario mia cara Anna.

4. La penisola Calcidica… che ricordi <3 Comunque grazie mille per l'articolo! Me lo sono salvata perché prima o poi andremo in Macedonia del Nord. È l'unico paese dei Balcani che ci manca!

5. Un’amica fece un on the road nei Balcani anni fa e ancora oggi me la racconta come un’esperienza unica! A me “manca” tutto l’est Europa, terrò a mente questi consigli, grazie!

6. Viaggio molto interessante: mi piacerebbe poter conoscere di più quel pezzo d’Europa. Ho voglia di mettere un po’ di Balcani e di Grecia nel mio mondo.

7. Un bellissimo itinerario, perfetto per l’estate o la primavera 😍 non avevo mai considerato la Macedonia come meta per un viaggio e in realtà non sono nemmeno mai stata in Grecia…devo rimediare!

1. Ho una grande passione per la Grecia. Per la Macedonia invece era il mio primo viaggio, e mi è piaciuto tantissimo,

8. La Macedonia è un posto che ho sempre voluto vedere. Nella casa in cui vivevo da piccola c’era una vecchia stampa, sorta di mappa, delle Meteore, ne ero affascinata come da poche altre cose. Dopo aver letto il tuo post mi è tornata addosso tutta quella fascinazione!

9. Mi ha subito cattura questo articolo perchè la Macedonia mi incuriosisce da sempre! Ottimo spunto anche l’abbinamento con l’inserimento delle Meteore, che spero di vedere presto!

10. Salve, voglio organizzare un viaggio tra Macedonia del Nord e Grecia quindi mi sarebbe molto utile sapere come hai prenotato il transfer tra Ohrid e Florina e dove trovare informazioni sui collegamenti per Salonicco. Avrei voluto noleggiare un auto in Grecia ma sembra che non sia possibile attraversare il confine con auto a noleggio.