Spiagge sabbiose di Rodi: 6 località caraibiche da non perdere

Agathi beach - le più belle spiagge sabbiose di Rodi

Una cosa che non manca sicuramente a Rodi è il mare e c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge. Eccovi quindi le mia lista delle 6 spiagge sabbiose di Rodi che più mi sono piaciute, adatte anche alle famiglie.

La doverosa premessa è che viaggiavamo con un bambino di 15 mesi, appassionato di sabbia e di castelli di sabbia e buche per cui, pur essendoci meravigliose distese (alcune quasi deserte) di ciottoli, abbiamo optato sempre per la sabbia.

Anche le temperature incandescenti che abbiamo trovato ad agosto a Rodi ci hanno spinto a scegliere spiagge sabbiose – i ciottoli tendono a riscaldarsi più della sabbia al sole, creando un effetto forno.

Ecco il nostro Itinerario a Rodi di una settimana.

Iniziamo!

Lindos beach (Paralia Lindos) – spiagge sabbiose di Rodi

Raggiungibile a piedi dal centro di Lindos tramite strada oppure un piccolo sentiero che parte vicino al ristorante Broccoli. Si tratta di un’ampia spiaggia con bar, taverne e la possibilità di fittare ombrelloni e lettini.

Paralia Lindos - spiagge sabbiose di Rodi
Paralia Lindos – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Tra le spiagge di Lindos si tratta della più grande. Le altre più piccoline sono Pallas Beach e St. Pauls Bay.

Oltre ai lidi, c’è anche un po’ di spiaggia libera. Come potete vedere la spiaggia, pur essendo agosto e pur trattandosi di una spiaggia molto facile da raggiungere, non è affatto affollata.

Paralia Lindos - spiagge sabbiose più belle di Rodi
Paralia Lindos – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Dove si trova

Paralia Lindos si trova accanto a Lindos – è raggiungibile anche a piedi dal paese. E’ raggiungibile anche a piedi dalla fermata dei bus provenienti da Rodi città.

Servizi

C’è un parcheggio abbastanza ampio.

Abbiamo pagato 10 euro per 2 lettini ed l’ombrellone. Annesso alla spiaggia ci sono diversi bar-taverna in cui iniziano a cucinare già di prima mattina.

A chi è adatta

Adatta a chi è in visita a Lindos e si vuole rinfrescare senza spostarsi troppo dal paese. Ottima per le famiglie data la presenza di sabbia e l’acqua che diventa alta molto gradualmente.


Prima di andare a Paralia Lindos ci siamo affacciati alla minuscola spiaggetta di St. Pauls Bay, ma date le dimensioni e la configurazione, l’abbiamo ritenuta poco adatta ad un bimbo piccolo, più che altro per timore di disturbare gli altri avventori.

Lindos, St. Pauls Bay - spiaggia
Lindos, St. Pauls Bay – spiaggia ph. www.poshbackpackers.it

Aghati beach – la mia spiaggia preferita

Senza dubbio Aghati è da inserire tra le spiagge sabbiose più belle di Rodi, per me direi che è stata la più bella tant’è che ci siamo tornati 3 volte. Il mare è davvero cristallino, la spiaggia degna delle migliori caraibiche.

Aghati – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

L’acqua a dir poco favolosa, limpida e trasparente. La spiaggia, pur essendo una delle più gettonate di Rodi, non era affatto affollata. Arrivando alle 10.00 del mattino abbiamo tranquillamente trovato un ombrellone in prima fila.

Aghati – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Salendo sugli scogli al lato della spiaggia si possono incontrare delle deliziose caprette e visitare una minuscola chiesa in una grotta.

Aghati - le simpatiche caprette - spiagge sabbiose di Rodi
Aghati – le simpatiche caprette – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Dove si trova

Si trova a tra Rodi e Lindos, a circa 40 minuti di auto dalla prima e 20 dalla seconda. Il paese più vicino è Charaki.

Servizi

Offre un parcheggio sabbioso (occhio a non impantanarvi) e una taverna. Ci sono docce e spogliatoi gratuiti. Il bagno (vedi foto WC) lo consiglio solo se assolutamente urgente.

Aghati – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

C’è un bar-taverna direttamente in spiaggia che serve panini, insalate, frutta fresca ed anche piattoni di carne.

Ci sono docce e spogliatoi gratuiti.

Il prezzo (a quanto abbiamo capito) varia a seconda della fila. In prima fila abbiamo pagato 15 euro (2 lettini + ombrellone), mentre un’altra volta 12. Una delle volte che ci siamo stati, cosa che dalla nostra esperienza capita ogni tanto in Grecia, si sono dimenticati di riscuotere il pagamento.

A chi è adatta

Adatta a chi si muove in auto e a chi cerca una spiaggia sabbiosa davvero bella. Va benissimo sia per famiglie che per gruppi/coppie.

Tsambika beach – una delle spiagge sabbiose più belle di Rodi

Una lunga distesa lunghissima di sabbia dorata circondata da montagne. Vi sconsiglio di visitare Tzambika nelle giornate più calde: il fatto che sia circondata da alture fa si che non ci sia neanche una minima brezza.

Tzambika - spiagge sabbiose più belle di Rodi
Tsambika – spiagge sabbiose più belle di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Per fortuna l’acqua è davvero rinfrescante.

Tzambika - spiagge sabbiose più belle di Rodi
Tsambika – spiagge sabbiose più belle di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Dove si trova

Tsambika beach si trova praticamente a metà strada tra Rodi e Lindos, a circa 27 km dalla prima e 25km dalla seconda.

Servizi

Ampio parcheggio in terra battuta, rigorosamente gratuito. Un paio di negozi di alimentari e di gonfiabili e diversi bar taverna. Noi non ci siamo fermati a pranzo, ma abbiamo usufruito del servizio in spiaggia ordinando dell’acqua (bottiglia grande) che ci è stata portata in un cestello col ghiaccio direttamente sotto l’ombrellone per soli 2 euro – cose che adoro della Grecia!

Il noleggio dell’ombrellone + 2 lettini è stato di 8 euro (in prima fila).

A chi è adatta

E’ una spiaggia che offre qualcosa per tutti: dalle famiglie a chi è in cerca di quiete, a chi cerca i giochi acquatici. Raggiungibile comodamente in auto.

Adatta anche a chi vuole unire alla spiaggia una visita al di Panagia Tsambika che si trova in alto, proprio sopra la spiaggia. Noi ci siamo andati un auto – poi si prosegue per 300 gradini, quindi evitate di farlo come noi, con il sole a picco.

Glystra beach – una delle mie spiagge preferite di Rodi

Meno conosciuta di altre, Glystra si trova a sud di Lindos, muovendosi lungo la costa verso il lato meridionale dell’isola. Il mare è limpidissimo e fino alle 12.00 si sta praticamente soli in spiaggia.

Glystra beach -  spiagge sabbiose di Rodi
Glystra beach – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Dove si trova

Glystra beach si trova a 15km da Lindos (circa 20 minuti in auto).

Servizi

Ha un piccolo e polveroso parcheggio, assolutamente gratuito, e un bar che apre abbastanza comodamente verso le 10.30 che serve bevande e gelati. Non è presente una taverna per cui, se volete pranzare, dovete farlo al sacco oppure spostandovi altrove.

Glystra beach -  spiagge sabbiose di Rodi
Glystra beach – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

A gestire gli ombrelloni una precisissima signora italiana con la figlia, trapiantata a Rodi da anni, che vi fornirà anche un bracciale elettronico per aprire la cassetta di sicurezza attaccata all’ombrellone. C’è anche spiaggia libera e un po’ d’ombra per chi non volesse noleggiare lettini e ombrellone. (10 euro ombrellone + 2 lettini).

Le docce sono presenti in spiaggia.

A chi è adatta

A chi cerca la quiete (nei weekend c’è un pochino di gente).

Ladiko beach (vicino alla più famosa spiaggia di Antony Quinn)

Nulla da eccepire, la famosa baia di Antony Quinn è davvero una spiaggetta stupenda. L’acqua poi è davvero cristallina. L’idea iniziale era di fermarci qui a mare, ma ci siamo ritrovati li alle 9.30 di mattina senza che ci fosse un ombrellone disponibile. Di lettini ce n’erano tanti, ma senza alcuna ombra.

Aggiungiamo poi che non si tratta di una spiaggia molto adatta a bimbi piccoli dato che è una spiaggia di ciottoli e con tante pietre taglienti. Detto ciò, ci siamo riempiti gli occhi di bellezza, abbiamo scattato qualche foto e siamo andati via.

Spiaggia di Antony Quinn Rodi
Spiaggia di Antony Quinn – ph. @poshbackpackers

Ritornando verso la strada principale abbiamo intravisto sulla nostra sinistra una bella e tranquilla baia sabbiosa e abbiamo deciso di fermarci li. Si tratta di Ladiko beach, una spiaggia sabbiosa estremamente gradevole.

spiagge sabbiose più belle di Rodi - ladiko beach
Ladiko beach – ph. @poshbackpackers

La sabbia è fine e l’acqua diventa alta gradualmente. Per chi ha la maschera, allontanandosi un po’ dalla riva potrà anche fare snorkeling.

Dove si trova

Ladiko beach si trova a 15km da Rodi e a 35 da Lindos.

Servizi

Il parcheggio è piccolino, ma rigorosamente gratuito. Abbiamo pagato 10 euro per 2 lettini ed l’ombrellone. Annesso alla spiaggia c’è un bar-taverna abbastanza alla moda in cui abbiamo pranzato.

Sardine fritte, Ladiko beach taverna
Sardine fritte, Ladiko beach taverna – ph. @poshbackpackers

A chi è adatta

Adatta a famiglie con bambini, a chi non ha trovato posto ad Antony Quinn beach e a chi vuole passare una giornata in relax lontano dalla calca.

Pefkos – a pochi chilometri da Lindos

Una piccola e comodo spiaggia cittadina con pochissimi ombrelloni e spiaggia libera molto carina.

E’ una spiaggia cittadina a ridosso di un paesino, quindi non aspettatevi nulla di eclatante: è gradevole, la sabbia fine e l’acqua limpida. Abbiamo trovato anche pochissima gente, pur essendo agosto.

Pefkos beach -  spiagge sabbiose di Rodi
Pefkos beach – spiagge sabbiose di Rodi ph. www.poshbackpackers.it

Dove si trova

A meno di 5 km da Lindos.

Servizi

Oltre alla spiaggia libera, offre la possibilità di fittare lettini e ombrelloni. In spiaggia ci sono le docce e un bar-taverna. Noi abbiamo comprato qualcosa per pranzo in un panificio poco distante.

Ovviamente il parcheggio (asfaltato) è gratuito.

A chi è adatta

A chi si muove in auto e magari cerca una spiaggia poco distante da Lindos.

Ottima per i bambini per la sabbia fine e l’acqua limpida e diventa alta gradualmente.

I prezzi delle più belle spiagge sabbiose di Rodi

Premetto che a casa (in Puglia) mi sono sempre organizzata per la spiaggia libera. D’altronde con i prezzi che abbiamo non ho davvero voglia di investire 25/30 euro per qualche ora al mare. Armata di ombrellone e teli mi accomodo sulle nostre distese di spiaggia libera.

In vacanza in Grecia è diverso invece: raramente scelgo la spiaggia libera e posso dirvi che a Rodi ce ne sarebbe davvero ampissima scelta. Un po’ per i prezzi, notevolmente più bassi, un po’ perché qualche lusso in ferie ci vuole (se no che posh backpacker sarei) abbiamo scelto sempre la spiaggia attrezzata.

I prezzi a Rodi al tempo della visita (agosto 2021) si aggiravano tra gli 8 ed i 15 euro per ombrellone + 2 lettini.

Il parcheggio della spiaggia, come sempre in Grecia, è rigorosamente gratuito.


Leggi anche:

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

3 Commenti su “Spiagge sabbiose di Rodi: 6 località caraibiche da non perdere”

  1. Quest’anno il richiamo della Grecia è davvero fortissimo e tu con questo articolo e queste foto non hai fatto altro che aumentare la voglia di tuffarci nelle splendide acque che bagnano le moltissime e meravigliose isole!
    Di Rodi e delle sue spiagge abbiamo ancora un ricordo bellissimo nonostante siano passati quasi 15 anni!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.