Andare in Grecia quest’estate – stop PLF e regole per entrare

Grandi novità: a partire dal 15 marzo 2022 la compilazione del PLF per andare in Grecia non è più obbligatoria.

Inoltre a partire dal 1 maggio 2022 non è più NON è più richiesto il Green Pass (o Certificazione Digitale Covid-UE) per andare in Grecia quest’estate.

Nota: Tutte le informazioni sono tratte (e tradotte) dal sito ufficiale dell’ente del Turismo Greco – vi invito a consultare il sito per aggiornamenti dato che la situazione SARS-Cov-2 è sempre in evoluzione

Cosa serve per andare in Grecia quest’estate: le regole

Abolito il PLF per l’accesso ed anche il Green Pass.

Non è più richiesto il Green Pass neanche per i collegamenti aerei o i traghetti interni al Paese.

Quanti PLF devo compilare se viaggio in famiglia o con amici?

La compilazione del PLF non è più richiesta a partire dal 15 Marzo 2022.

Alloggio in Grecia – cosa indicare nel PLF?

La compilazione del PLF non è più richiesta a partire dal 15 Marzo 2022.

Quando arriva il PLF per entrare in Grecia?

La compilazione del PLF non è più richiesta a partire dal 15 Marzo 2022.

E il rientro in Italia?

Fino al 31 maggio non è richiesta la compilazione del PLF (misura che probabilmente verrà prorogata).

Per entrare in territorio italiano è sufficiente la Certificazione verde Covid-19 ossia:

– certificato di vaccinazione con due dosi di vaccino riconosciuto da EMA (validità 9 mesi), oppure con dose Booster (somministrata anche dopo vaccini Sinopharm, Sinovac e Sputnik), al momento senza scadenza predefinita

– o certificato di guarigione (validità 180 giorni)

– o test molecolare (72 ore) o antigenico (48 ore) negativo.

Solo in caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo. I bambini di età inferiore a sei anni sono esentati dall’obbligo di effettuare il test molecolare o antigenico.

La mia esperienza: andare in Grecia l’estate scorsa con il PLF

Rientrata da Rodi, approfitto per aggiornare l’articolo (estate 2021) e raccontarvi la mia esperienza di ingresso in Grecia.

Tutto liscio e nessunissimo problema dato che avevamo tutta la documentazione necessaria:

  • Green Pass (erano trascorsi 14gg dalla seconda dose) – ci hanno controllato sia alla partenza dall’Italia che all’atterraggio in Grecia (quest’ultimo è stato un controllo visivo, senza scansione). Anche al ritorno ci hanno controllato il Green Pass in partenza da Rodi
  • PLF per l’accesso in Grecia – verificato prima della partenza in Italia e all’atterraggio in Grecia (sempre controllo visivo)
  • PLF per rientro in Italia – verificato a Rodi prima della partenza per l’Italia

La situazione che abbiamo trovato a Rodi (inizio agosto 2021) era davvero tranquilla – un po’ di gente a Lindos nei vicoli la sera ma davvero una vacanza rilassante senza mai sentirsi la gente troppo vicina. Vi parlerò presto di questa stupenda isola sul blog 🙂

Dove andare in Grecia quest’estate

Sembra che siano facilissime quest’anno le regole per accedere in Grecia quest’estate.

Eccovi qualche idea di dove andare, con un focus speciale sul distanziamento sociale, che nonostante tutto non fa mai male.

Andare in Grecia quest’estate: Peloponneso

Fuori dai classici giri turistici, il Peloponneso unisce storia, mare e natura. Una destinazione ideale per chi vuole rilassarsi ma nel contempo esplorare la civiltà dell’antica Grecia.

Andare in Grecia quest'estate - Peloponneso
Nafplio, Peloponneso ph. @poshbackpackers

Vi parlo del Peloponneso in questi articoli:

Teatro di Epidauro
Teatro di Epidauro ph. @poshbackpackers

Andare in Grecia quest’estate: Cicladi

Cercando eventualmente di evitare le isole più affollate come Santorini e Myknos, potreste scegliere isole meno battute delle Cicladi. Vi elenco alcune isole che potreste prendere in considerazione: Amorgos, Anafi, Andro, Antiparos, Ios, Milos, Naxos, Paros, Folegandros, Serifos, Sifnos o Tinos.

Antiparos
Antiparos ph. @poshbackpackers

Se avete voglia, potreste anche pensare di organizzare un viaggio itinerante che tocchi più isole.

Qui potete trovare le mie indicazioni per organizzare un l’itinerario nelle Cicladi ed il racconto di quello che ho seguito io.

Andare in Grecia quest’estate: Penisola Calcidica

Altra meta poco battuta della Grecia è la Penisola Calcidica indicata soprattutto per chi cerca una vacanza relax a mare, senza dover sfidare la calca per accaparrarsi il posto in spiaggia.

Spiaggia di Toroni
Spiaggia di Toroni ph.@poshbackpackers

Per chi ha voglia di una vacanza più dinamica, propongo il mio itinerario in Macedonia del Nord e Grecia, che termina appunto in Penisola Calcidica.

Restare in Italia quest’estate

E se invece scegliete di restare in Italia quest’estate vi faccio qualche proposta originale.

Lago di Castel San Vincenzo, Molise ph. @poshbackpackers
Lago di Castel San Vincenzo, Molise ph. @poshbackpackers

Vi propongo 2 itinerari un po’ fuori dalla calca:


Leggi anche: Dove andare in Grecia, i miei luoghi preferiti

Se ti è piaciuto questo articolo lasciami un commento e condividilo 🙂

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

26 Risposte a “Andare in Grecia quest’estate – stop PLF e regole per entrare”

  1. Ottimo articolo davvero. trovo che sia estremamente utile per chi sta pianificando un viaggio in Grecia, visto che la situazione dei viaggi post-covid è ancora molto confusa e poco definita.

  2. Quasi sicuramente resterò in Italia quest’estate perché, pur essendo vaccinata, non me la sento ancora di andare all’estero. Da quando sono stata ad Atene però sogno di conoscere meglio la Grecia: non mi dispiacerebbe per niente andare alle Cicladi. Magari il prossimo anno, sperando che tutte queste misure non servano più 😉

    1. Invece io ho proprio voglia di andare in un posto tranquillo come la Grecia. Purtroppo temo che come lo scorso anno tutti prenderanno d’assalto la Puglia dove vivo.

  3. La mia vacanzina annuale in Grecia è la cosa che mi manca di più da quando vivo in Oriente, leggo sempre con piacere tutto quello che riguarda questo paese, che rimane uno dei miei preferiti.
    complimenti, ottime informazioni

  4. Mamma mia quante cose da fare! Però complimenti perché l’articolo è praticamente da stampare e portarsi dietro in Grecia, una volta prenotato il volo 🙂

  5. Spero che presto venga eliminato il tampone per il rientro: sono convinta che ci sia meno affollamento in Grecia che in alcune regioni del sud Italia. L’anno scorso Paros e Antiparos erano praticamente deserte.

  6. Quando abbiamo cominciato a pensare alle ferie estive, eravamo indecisi tra Spagna e la Grecia come destinazione. Alla fine ha vinto la Spagna, ma ci terremo la Grecia per il prossimo anno se il problema pandemia dovesse continuare!

  7. Mai nella vita avrei immaginato che per spostarmi da un paese all’altro avrei avuto bisogno di un pass d’ingresso! Non essendomi vaccinata per scelta, credo che rimarrò in Italia anche quest’anno. Che poi…. ho ancora molto da scoprire nella nostra meravigliosa penisola!

    1. Sicuramente in Italia c’è tantissimo da scoprire, ma senza vaccino non mi sentirei neanche tranquilla a girare in Italia sinceramente

  8. Ottimo articolo, serve davvero un po’ di chiarezza. Io avevo preso in considerazione la Grecia per l’estate, ma poi con la variante delta ho deciso di rimanere in Italia, vorrei evitare “brutte sorprese” a fine estate…speriamo che questa situazione finisca presto

  9. Io ho optato per l’Italia anche quest’anno, nonostante la Grecia sia un mio grande amore. In alternativa, sarei andata proprio a Paros. Nonostante, tutto sommato, non sia richiesto chissà quale sacrificio, per ora preferisco dedicarmi al mio Paese 🙂

  10. Hai fatto benissimo a scrivere questo articolo dato il numero di italiani che spesso sceglie la Grecia come sua meta per le vacanze: una guida rapida e chiara su come fare per spostarsi verso le isole e non solo! Brava!

  11. Avevo valutato la Grecia come possibile meta di vacanza quest’anno estiva anche perchè ho già il green pass. Alla fine però ho optato per restare in Italia ma spero di poterci tornare presto. Ti ringrazio per le preziose e dettagliate informazioni.

  12. Tutte informazioni utilissime. Anche io sono una “Greece addicted” e l’ultima scoperta piacevolissima che ho fatto sono i dintorni di Salonicco che mettono d’accordo davvero tutti , sia gli amanti del mare che della montagna .

  13. Sembra fatto apposta, ma in questo periodo che sto decidendo le vacanze vedo spesso articoli sulla Grecia, mi state tutti convincendo!

  14. Bellissima notizia, finalmente un modo di viaggiare più snello che ha quasi il sapore della normalità, anche se io in Grecia ci andrei anche a nuoto per quanto l’adoro

  15. Dopo gli ultimi due anni sembra davvero incredibile poter andare in Grecia quasi “normalmente”. Non vedo l’ora di andarci anche quest’estate anche se come ti dicevo, non ho ancora scelto la destinazione!

  16. Io faccio parte dell’ultimo gruppo che resta ancora in Italia quest’estate! Un po’ che voglio tornare all’estero quando sarà tutto in serenità, un po’ che in realtà ad agosto non siamo mai andati all’estero preferendo la nostra Italia. Quest’anno ancora di più dato che saremo nella nostra nuova casetta in Calabria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.