Una delle vacanze che più mi è rimasta nel cuore: una settimana a Creta. Breve, troppo breve per quest’isola stupenda.
Sul volo di ritorno ci chiedevamo perché ci fossimo fermati così poco: credo che 10 giorni o meglio ancora 2 settimane siano un periodo più adatto a visitare questa bellissima isola della Grecia.
Il nostro itinerario si rivolge alla parte occidentale dell’isola nei dintorni di Chania con una tappa finale a Heraklion.
Contenuti dell'articolo:
Giorno 1 – Chania – Una settimana a Creta
Atterriamo a tarda notte all’aeroporto di Chania e raggiungiamo il centro con il Taxi. Alloggiamo nel centro storico in un delizioso mini-appartamento. La signora Mata ci accoglie e ci fa sentire già a casa, nonostante sia quasi mezzanotte.
Sotto la nostra finestra i bar sono aperti e la gente passeggia chiacchierando. Facciamo un giro brevissimo anche noi per iniziare ad assaporare il clima della nostra vacanza, poi una doccia e a letto: domani si parte alla scoperta dell’isola!
Giorno 2 – Chania e Balos beach
Svegli presto andiamo subito a ritirare l’auto a noleggio. Prima tappa del giornata: Balos Beach. Dopo aver percorso la strada sterrata e parcheggiato scendiamo in spiaggia e ci godiamo questa meraviglia.
Il pomeriggio e la serata li trascorriamo a Chania esplorando la zona del porto ed il centro storico. Ci fermiamo prima a bere qualcosa in un locale troppo alla moda per noi, e poi a cena sul porto.
Inizio a pensare che una settimana a Creta sia davvero troppo poco tempo, c’è cosi tanto da vedere e Chania è una località così rilassante!
Giorno 3 – Chania e Elafonissi – Una settimana a Creta
Nuovo giorno, nuova spiaggia! Oggi si va ad Elafonissi, un’altra delle stupende spiagge di Creta, particolarmente famosa per la sua sabbia rosa.
Il tragitto da Chania è lungo ma molto gradevole e la spiaggia merita davvero il viaggio! Sicuramente nella settimana che trascorriamo a Creta, questa è la mia spiaggia preferita.
Al rientro dalla spiaggia nel pomeriggio ci fermiamo al monastero Chrysoskalitissa greco-ortodosso. Il monastero è dedicato alla Madonna Chrisoscalitissa e si trova sulla sommità di una collina dalla quale si gode di una bella vista sulla costa.
Ancora una volta trascorriamo una rilassante serata a Chania passeggiando e cenando nel centro storico.
Giorno 4 – Spiaggia e notte ad Omalos – Una settimana a Creta
Oggi facciamo gli zaini e dopo aver trascorso le prime 3 notti della settimana a Creta a Chania, ci spostiamo altrove per 2 notti.
La giornata inizia con una nuova tappa mare: esploriamo la penisola dove si trova l’aeroporto e ci fermiamo a Stavros Beach dove trascorriamo pigramente la giornata in riva al mare.
Dalla spiaggia alla montagna e ci spostiamo ad Omalos dove ceneremo e alloggeremo in vista del progetto di domani; la discesa nelle gole di Samaria.
Giorno 5 – Gole di Samaria (discesa) e notte ad Agia Roumeli
Si parte di buonora, dopo una ricca colazione, il gestore dell’hotel di Omalos ci accompagna con il mini-bus all’inizio del percorso nelle gole di Samaria.
Per la discesa impieghiamo 6 ore e abbiamo con noi l’occorrente per trascorrere la notte ad Agia Roumeli, paese di arrivo del trekking (16km). Questo paese ha la peculiarità di non essere collegato ad altri paesi con nessuna strada. Quindi si arriva a piedi oppure in traghetto.
Il paese in realtà si rivela essere estremamente turistico e deludente: passate le 17.00, ora dell’ultimo traghetto restiamo solo noi e i gestori dei locali. Consumiamo una cena deludente e andiamo a dormire.
Giorno 6 – Gole di Samaria (salita) e Chania
La salita nelle gole di Samaria non era inizialmente prevista. Se avete letto il mio articolo sulle gole di Samaria, scoprirete che l’abbiamo fatta solo a causa di una errata lettura degli orari dei traghetti che ci sono costati 16km in salita dal livello del mare a 1200 metri di altezza.
Insomma, all’alba si parte. Che non si dica che in una settimana a Creta ce la siamo presa comoda!
Il cartello sopra rappresenta un po’ il stato d’animo per aver sbagliato la lettura degli orari 🙂 (in realtà non è vero, ci siamo divertiti nonostante la fatica e ancora oggi ne andiamo fieri)
Terminata la salita, pranziamo all’hotel di Omalos e rientriamo con l’auto a Chania dove trascorreremo la nostra ultima notte in questa splendida località.
Giorno 7 – Retimno, mare, Knosso, Heraklion
Per poter visitare il famoso palazzo di Knosso, abbiamo preso il volo di ritorno dall’aeroporto di Heraklion invece che da Chania.
Ci mettiamo in auto e ci fermiamo subito nella carinissima Retimno dove passeggiamo per il centro storico. Se dovessi consigliare un luogo per alloggiare, oltre Chania, sicuramente Retimno sarebbe un’altra valida opzione.
Una breve tappa a mare in una località scelta a caso di cui non ricordo assolutamente il nome, per un rinfrescante bagno e una tiropita al volo e poi andiamo verso Knosso.
Capitolo Palazzo di Knosso: avevo letto opinioni molto discordanti su questo sito archeologico e posso dire che, dopo esserci stata, sono pienamente d’accordo con coloro che lo trovano troppo ricostruito e cementato.
Trascorriamo il resto della giornata e la serata a Heraklion. Il museo archeologico di Heraklion è uno dei più importanti della Grecia e merita sicuramente una tappa da fare dato che ospita la più grande collezione di arte minoica del mondo.
La serata trascorre tra il porto ed il centro storico dove mangiamo la nostra ultima cena greca della vacanza.
Giorno 8 – Partenza
Giusto il tempo di una breve colazione e andiamo in aeroporto dove lasciamo l’auto. Abbiamo trascorso solo una settimana a Creta e nonostante siano passati diversi anni la ricordo ancora con affetto e con una grandissima voglia di tornarci.
Ancora una volta la Grecia mi ha regalato una stupenda vacanza. ευχαριστώ Ελλάδα!
Per la prenotazione dei traghetti vi consiglio il sito Ferryscanner.
*questo articolo contiene link di affiliazione
Creta è molto bella e girarla è un vero incanto. Ho visto più o meno tutte le spiagge da te elencate e sono tutte meravigliose. Io preferisco sempre alloggiare a Chania, pittoresca e movimentata: poi, con l’auto vado in esplorazione…
Che meraviglia questo articolo, sarà che sono anni che voglio andarci, ma è proprio fonte di ispirazione, grazie.
Creta, insieme a Zante, è l’isola greca che mi ispira di più! Segno questo tuo itinerario di una settimana, perché può assolutamente essermi utile!
Bello questo itinerario di Creta! Ne ho sempre sentito parlare bene 🙂
Mi hai fatto venire voglia di andare a Creta, è uno dei miei viaggi preferiti sin da piccolina. Meraviglioso questo itinerario di una settimana!
Io Daniele devo cospargermi il capo di cenere e ammettere che quando sono andato a Creta ho scelto di soggiornare in un villaggio turistico nella zona di Malia e ahimè non ho visto le zone più belle dell’isola come Elafonissi e Balos… Errori di gioventù…
Con questo articolo ho capito ancora di più cosa mi sono perso…
Direi che bisogna assolutamente riparare tornando a Creta 🙂
Che dire, avete fatto un viaggio davvero spettacolare e indimenticabile, breve ma intensissimo. Sono stata a Creta nel 2016 e la ricordo come splendida e molto caratteristica. Non ho avuto l’opportunità di visitarla a pieno come voi ma sicuramente ci tornerò e allora dìfarò almeno 12 giorni!
sono fan della Grecia ma non riesco a staccarmi dalle Cicladi. Creta è sempre lì dietro l’angolo che mi chiama, ormai è giunto il momento di andarci!
Non te ne pentirai, è molto bella Creta!
Che bello, ci stiamo pensando per il prossimo viaggio e trovo il tuo articolo 🙂 Che dire, una meraviglia. La spiaggia di Balos è incantevole. Due settimane quindi non sono troppe?
Secondo me 2 settimane sono ideali se si vuole fare un bel viaggio itinerante.
L’isola di Creta mi attira tantissimo da sempre, sono affascinata fin da bambina con la storia del labirinto e del Minotauro, ora anche dalle sue bellissime spiagge!
Credo, senza esagerare, che le spiagge di Creta siano tra le più belle che ho visto ad oggi in Europa
Creta è uno di quei posti che non ho mai preso in considerazione come meta di viaggio, e non capisco perchè. Devo assolutamente rimediare, organizzando una vacanza su quest’isola, tendendo ben presenti i tuoi consigli per visitarla al meglio.
Ciao Anna, non sei la prima che dice che una settimana a Creta è troppo poca.
Io non ci sono ancora stata e ti dirò che fra tutte le isole della Grecia, forse Creta è quella che mi incuriosisce maggiormente. Tu quando ci sei stata?
Se dovessi tornarci, quale periodo sceglieresti?
Io eviterei i mesi di luglio e agosto perché temo che siano troppo affollati. Settembre inoltrato sarebbe ancora un buon periodo?
Grazie intanto 🙂
Io ci sono stata nel mese di agosto e non ho trovato calca assolutamente. Caldo si, ma io sono abbastanza abituata a quello.
Settembre secondo me sarebbe perfetto, oppure giugno ma guarda anche agosto va benissimo 🙂
Grazie Anna per la risposta, ti farò sapere 🙂
Salve , sono Silvia e complimenti per il bellissimo itinerario. Volevo ,se posso , farti qualche domanda dato che a giugno io e mio compagno visiteremo creta.
Mi consigli meglio girare con la macchina oppure motorino/quad?!? A chi ti sei rivolta e come hai fatto a prenderla dall’aeroporto di Chania e lasciarla poi all’aeroporto di heraklion?!? Si riesci a girare bene con l’automobile ? Se alloggiassi sempre nella zona di Chania riuscirò a visitare anche la parte verso Heraklion (e vicinanze) ?!?
Grazie in anticipo per la tua disponibilità
Ti ringrazio molto per aver letto il mio articolo e sono molto contenta ti sia utile 😊
Consiglio assolutamente la macchina. L’isola di Creta è troppo grande per essere girata agevolmente in motorino o quad secondo me. Si gira bene in auto anche se non ci sono delle vere e proprie autostrade quindi spesso gli spostamenti impiegano più del previsto. Per l’autonoleggio abbiamo prenotato tramite Economy car rentals con una compagnia locale: Sunny car rentals 👍
Da Chania secondo me è scomodo visitare la zona di Heraklion, non è molto vicino. Certo non è impossibile, ma distano 2 ore di strada.