Nell’ultimo giorno del nostro viaggio in Nepal ci apprestiamo a visitare la stupenda città di Bhaktapur.
Dopo la visita parteciperemo ad un matrimonio nepalese!
Contenuti dell'articolo:
L’acceso al centro storico di Bhaktapur
Bhaktapur è stata fortemente colpita dal terremoto del 2015, come tutta la zona. Molti templi e palazzi hanno bisogno di ristrutturazione e sono tenuti in piedi grazie a supporti di legno.
Anche le strade sono per lo più sterrate: la nostra guida ci racconta che il governo dovrebbe avere dei fondi per i lavori urgenti, ma che c’è tantissima corruzione tra i politici.
Come nelle altre città principali della Valle di Kathmandu, anche per visitare Bhaktapur è richiesto ai turisti il pagamento di un biglietto d’ingresso per il centro storico (al tempo della nostra visita 1500 rupie). I soldi raccolti sono ipoteticamente destinati alla ricostruzione.
Durbar Square – Visitare Bhaktapur
La piazza principale della città, Durbar Square, è la prima tappa della nostra visita di Bhaktapur. Come per Kathmandu e Patan, visitate in giorni precedenti, il centro storico è un vero e proprio museo a cielo aperto.
La piazza ferve in ogni suo angolo con le improvvisate bancarelle di venditori di verdura ed i compratori; in giro c’è giusto qualche turista.
Il tempio più importante della piazza è il Nyatapola Temple, una pagoda alta ben 5 piani. La pagoda è posta in cima ad una scalinata, che la rende ancora più altra (circa 30 metri) – la guida ci indica che è il tempio più alto del Nepal.
Costruito nel 1700 fortunatamente è stato solo leggermente danneggiato nel terremoto del 2015, nella parte alta, in seguito ricostruita.
La scalinata è fiancheggiata da leoni, elefanti e grifoni.
Il magnifico Golden Gate è un altro dei punti più interessanti di Durbar Square – attraverso esso si entra nei cortili del palazzo reale.
Pottery Square – Visitare Bhaktapur
Alle spalle di Durbar Square si trova Pottery Square. Bhaktapur è famosa per la produzione e la vendita delle sue ceramiche.
Camminare per le strade del centro storico
La guida ci conduce per le vie del centro storico parlandoci della vita nepalese, del terremoto e della mancata ricostruzione.
Oggi è un giorno di festa a Bhaktapur e ci sono sono diversi matrimoni in corso. Sotto la foto di un’auto nuziale.
Leggi anche:
- Kathmandu, Patan ed il tempio delle scimmie
- Templi della valle di Kathmandu
- Partecipare ad un matrimio nepalese
Per indicazioni su visti e accesso per il Nepal consultate il sito Viaggiaresicuri della Farnesina.
In questo periodo sto valutando di visitare diversi posti che prima non avevo mai preso in considerazione, e voglio venire a contatto con culture completamente differenti dalla nosta. Che impressione ti ha fatto il Nepal?
E’ un paese con tante difficoltà, soprattutto dopo il terremoto del 2015. Forse non ero molto preparata alle condizioni che ho trovato… non avevo fatto i conti con l’impatto della povertà